‘Va ammodernata ma l’Europa è il nostro futuro’. ‘Scendere in piazza a urlare pace dà soddisfazione a tutti, ma non è la soluzione. E’ indispensabile che qualche leader pensi a cosa fare dopo’
“Con o senza Ursula von der Leyen”, “io direi al mio alleato Renzi di stare più calmo e aspettare gli esiti delle elezioni”.
“Stiamo tutti più calmi non fosse altro che per rispetto per i cittadini”. Lo ha detto Emma Bonino al forum dell’ANSA per le elezioni europee.
“A me sembra che nessuno abbia messo sul tavolo come priorità il problema dell’Europa, che è il nostro destino. Probabilmente va ammodernata, come una macchina che dopo qualche anno fa un tagliando. Io non ho la sfera magica, io vorrei aspettare il voto delle europee”, ha aggiunto.
“Scendere in piazza a urlare pace dà soddisfazione a tutti, ma non è la soluzione. E’ indispensabile che qualche leader pensi a cosa fare dopo”, ha detto.
Per Bonino, la difesa comune è una “necessità”, “ma dobbiamo prima avere una politica estera comune”. “Per ora non ci siamo né sull’una, né sull’altra”.
“Mi spaventa che nessuno parli approfonditamente di Europa”. “Stiamo discutendo di quale destino lasciamo ai vostri figli e ai miei nipoti”, che è l’Europa “non il destino che molti vogliono di copiare Putin o i cinesi”, ha detto Bonino al forum Ansa.
“Non userei la parola traditore” per “chi si è candidato e poi non andrà” in Europa, “non è c’è niente di illegale, ma c’è qualcosa che stona perché è come se prendessi in giro i cittadini”, ha aggiunto.
Redazione Ansa