Il Ministero del Consumo spagnolo ha inflitto per oltre 150 milioni di euro le compagnie low cost Ryanair, Vueling, EasyJet e Volotea per l’addebito del bagaglio a mano in cabina, una pratica ritenuta illegale che le associazioni dei consumatori denunciano da anni. Non solo, ma le sanzioni comprendono altre tre pratiche illecite: l’addebito per la scelta del posto in caso di viaggio con persone a carico e altri due per infrazioni come il divieto di pagamento in contanti per l’acquisto di biglietti negli aeroporti e la “mancanza di trasparenza nelle informazioni contrattuali” sui prezzi, che rende difficile la comparabilità tra le offerte.
Lo ha riferito nella giornata di oggi il quotidiano spagnolo El Mundo precisando che le compagnie aeree avranno ora diritto di presentare ricorso (già preannunciato da ALA, l’Associazione delle compagnie aeree) al Ministero dei consumatori e che, esaurito il ricorso amministrativo, si potrà andare in tribunale.
Da parte sua, l’Associazione degli Utenti Finanziari (Asufin) ha parlato di sanzioni “esemplari”, ricordando che è in corso un’azione collettiva contro Volotea per tariffe abusive, attualmente in corso di risoluzione presso la Corte Suprema. “Riteniamo urgente cambiare comportamento da parte delle aziende e speriamo che queste sanzioni servano da freno efficace all’impunità con cui ignorano i diritti dei consumatori”, affermano.