Il Rettore Paolo Martelli alla guida della delegazione dell’Ateneo. Tra i temi discussi il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lo status giuridico dell’Alleanza e l’implementazione del diploma europeo
Parma, 29 maggio 2024 – L’Università di Parma ha partecipato nei giorni scorsi a Wrocław al meeting dell’Alleanza europea EU GREEN, di cui l’Ateneo è co-fondatore, organizzato dall’Università di Scienze Ambientali e della Vita di Wrocław.
La delegazione Unipr, guidata dal Rettore Paolo Martelli, era composta dal Prorettore alla rete EUGREEN Giorgio Pelosi, dal Prorettore alla Didattica Simone Baglioni, dal Prorettore alla Ricerca Daniele Del Rio, dal delegato al Coordinamento dei Working Packages EUGREEN Marco Bartoli e dal responsabile UO Internazionalizzazione Alessandro Bernazzoli. Con loro le rappresentanti e i rappresentanti delle Università europee alleate: Università dell’Extramadura (Spagna), Università di Gävle (Svezia), Wroclaw University of Environmental and Life Science (Polonia), Université d’Angers (Francia), Universidade de Évora (Portogallo), Otto von Guericke Universität Magdeburg (Germania), Atlantic Technological University (Irlanda) e Universitatea din Oradea (Romania).
La promozione del dialogo e la collaborazione all’interno della comunità EUGREEN, con un focus sul consolidamento delle funzioni del Senato e sull’approfondimento della strategia dell’Alleanza, sono stati i temi strategici affrontati dalle delegazioni delle nove Università.
Il meeting ha rappresentato un’opportunità per stabilire nuovi traguardi condivisi, definire approcci concordati per affrontare sfide comuni come il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e identificare una forma di stato giuridico europeo per l’Alleanza che permetta, in futuro, di rilasciare titoli di studio europei con valore legale su tutto il territorio comunitario.
Attraverso sessioni plenarie, discussioni a tavola rotonda, riunioni parallele e occasioni di networking si è voluto implementare lo scambio di esperienze tra le rappresentanti e i rappresentanti di tutte le Università dell’Alleanza EU GREEN, facilitando decisioni significative e opportunità di cooperazione. Importanti relatori, tra cui il Direttore dell’Unità European Higher Education dell’Agenzia Europea per l’Educazione e la Cultura della Commissione Europea Walter Zampieri, hanno offerto le loro prospettive sulle possibilità e sulle problematiche future riguardanti l’impatto dei risultati dell’Alleanza su istruzione, ricerca, sostenibilità e impegno sociale.